LA IMPORTANCIA DEL RITO Y EL RITUAL

Come è stato detto più volte, il RITO è l’elemento essenziale per la trasmissione dell’Influenza Spirituale e il collegamento con la «Catena Iniziatica». Senza il Rito non ci potrebbe essere nessuna Iniziazione. Lo scopo del Rito è di mettere l’essere umano in relazione diretta o indiretta con qualcosa che va oltre la sua individualità e che appartiene ad altri stati di esistenza. Tale comunicazione si stabilisce attraverso alcune modalità sottili dell’individuo, modalità in cui la maggior parte degli esseri umani sono attualmente incapaci di trasferire al centro della propria coscienza.

            L’efficacia intrinseca dei Riti è completamente indipendente da ciò che l’individuo che li esegue vuole: solo la FUNZIONE è ciò che conta e non l’individuo. L’unica condizione necessaria è che chi lo esegue abbia ricevuto regolarmente il Potere di farlo; poco importa che non ne comprenda veramente il significato, o che non creda nella sua efficacia, poiché ciò non potrebbe impedire la validità e l’efficacia del Rito, purché tutte le regole prescritte siano state correttamente osservate, poiché le Influenze Spirituali agiscono secondo Leggi chiaramente definite; Leggi la cui «tecnica rituale» è precisamente l’applicazione e l’attuazione di queste influenze. In relazione al POTERE di eseguire il Rito, ricordiamo la nostra tradizionale formula massonica: «IN VIRTU’ HAI POTERI A ME CONFERITI…” La tecnica di gestione delle Influenze Spirituali è in realtà una SCIENZA SACRA e Tradizionale, la cui applicazione corrisponde solo a coloro che sono investiti del Potere che essa concede, tanto l’ARTE REGALE come l’ARTE SACERDOTALE.

Continuar leyendo AQUÍ

EL TAPIZ DE GRADO

Il Quadro di Loggia è un tappetino o un quadro dipinto, su cui sono disegnati i simboli fondamentali relativi a qualsiasi dei tre gradi della Massoneria azzurra o di San Giovanni: Apprendista, Compagno e Maestro-Massone.

Ai vecchi tempi era consuetudine disegnare tali simboli direttamente sul pavimento, con il gesso o con il carboncino, e venivano cancellati a conclusione dei lavori della Loggia.

I nostri fratelli francesi li chiamano Tablaeu (quadro, cera o ardesia), o La Planche a Tracer (disegno, pittura o tavola o lastra di contorno). I fratelli inglesi lo chiamano: The Tracing Board o anche Floor Cloth. Da non confondere con le espressioni Trestle Board e Tiercel Board. Il primo (Trestle Board) corrisponde specificamente al telaio, all’armatura o al supporto su cui alcune Logge appoggiavano il Tracing Board. La seconda è una vecchia espressione, non molto conosciuta, che useremo più avanti.

In alcune Logge inglesi, intorno al 1813, fu anche utilizzata una scatola lunga quattro piedi, alta nove pollici e larga ventotto pollici per esporre gli utensili o strumenti massonici del lavoro. Il materiale si copriva con un panno rosso e su di esso un telo bianco con un bordo dorato.

Continuar leyendo AQUÍ

EL SIMBOLISMO DEL CORAZÓN

Il cuore può anche essere considerato un simbolo di wuei-wu wei, o «attività non attuante, inazione». Il cuore fisico è un organo che ha la sua dinamica di contrazione/espansione ma non si muove nel suo ambiente. In questo senso, il sangue sarebbe esattamente l’opposto, perché circola in tutto il corpo fisico, ma non ha una dinamica fisica propria.

Analogamente, il Cuore Spirituale simboleggia la dinamica del rapporto tra l’Intelligenza Divina e le diverse modalità  dell’individualità, in particolare con la ragione umana.

Continuar leyendo AQUÍ

Deja un comentario